Il corso

Titolo: [3331/2016] - SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
  • Classe: LM/SNT1
  • Sede: MESSINA
  • Lingua: Italiano
  • Coordinatore: PIETRO IMPELLIZZERI
  • Accesso: Programmato
Regolamento Didattico

E’ attivato, presso il Dipartimento di Patologia Umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi” dell’Università degli Studi di Messina, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, secondo la vigente normativa di Ateneo.

Il corso appartiene alla Classe LM/SNT1 ed ha durata di 2 anni per complessivi 120 crediti.

Requisiti

Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche si richiede il possesso della laurea triennale o del diploma universitario abilitante alle professioni di Infermiere, Infermiere pediatrico, Ostetrica, o di altro titolo equipollente.
L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche è a numero
programmato e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche si propone il conseguimento degli obiettivi formativi di seguito definiti.
 
Il laureato magistrale, al termine del percorso biennale, deve essere in grado di:

  • rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni dell'assistenza pertinenti alla specifica figura professionale, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto;
  • promuovere processi decisionali centrati sull’utente e sulla famiglia;
  • progettare  e  intervenire  operativamente  in  ordine  a  problemi  assistenziali  e  organizzativi complessi;
  • costruire,  sulla  base  dell'analisi  dei  problemi  di  salute  e  dell'offerta  dei  servizi,  modelli assistenziali e  ostetrici innovativi  e un sistema  di standard assistenziali e  di competenza professionale;
  • programmare,  gestire  e  valutare  i  servizi  assistenziali  nell'ottica  del  miglioramento  della qualità;
  • collaborare alla pianificazione e gestione dei costi e del budget in relazione agli obiettivi ed alle politiche assistenziali/sanitarie;
  • partecipare alla pianificazione del fabbisogno personale di assistenza e attribuirlo alle unità operative sulla base della valutazione della complessità e necessità dei pazienti;
  • pianificare e coordinare il reclutamento, l’assunzione, l’orientamento, la supervisione   e la valutazione delle competenze del personale sanitario che afferisce al Servizio;
  • identificare    future    abilità/competenze    necessarie   per    garantire   l’eccellenza,   nuove
    riorganizzazioni o nuovi servizi;
  • valutare la soddisfazione lavorativa e la qualità del lavoro, sviluppare strategie per motivare e trattenere i professionisti;
  • valutare le competenze del personale per accrescerne le potenzialità professionali;
  • assicurare il coinvolgimento degli operatori dell’assistenza e i loro coordinatori nei processi
    decisionali che influenzano la loro pratica;
  • contribuire alla definizione di un piano sistematico di miglioramento continuo della qualità e definire standard e indicatori condivisi per la valutazione dell'assistenza erogata;
  • supervisionare l'assistenza pertinente alla specifica figura professionale e svolgere azioni di consulenza professionale;
  • applicare e valutare l'impatto di differenti modelli assistenziali e organizzativi
  • analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all'assistenza e a problemi multiprofessionali e multiculturali;
  • contribuire allo sviluppo  delle scienze infermieristiche e ostetriche;
  • progettare, realizzare e valutare gli esiti di interventi formativi;
  • progettare percorsi formativi di base, avanzati  e di formazione continua pertinenti ai bisogni dei destinatari e correlati ai problemi di salute e dei servizi;
  • sviluppare l'insegnamento disciplinare infermieristico, infermieristico pediatrico e ostetrico;
  • gestire processi tutoriali per facilitare l’apprendimento sul campo e per garantire tirocini di
    qualità per studenti impegnati nei diversi livelli formativi di base, avanzata e permanente;
  • progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute;
  • utilizzare  metodi e  strumenti della ricerca,  pertinenti  alla  figura professionale,  nelle aree clinico-assistenziali, nell'organizzazione e nella formazione;
  • identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo e collaborare con progetti multidisciplinari;
  • applicare i risultati di ricerca adattandola ai contesti specifici per un continuo miglioramento della qualità dell'assistenza;
  • utilizzare sistemi informatici avanzati per documentare e monitorare le competenze cliniche e le performance del personale, per definire carichi di lavoro delle unità operative/dipartimenti, gli standard assistenziali erogati.
Risultati

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

  • Possedere conoscenze e capacità che estendono e rafforzano i contenuti, i modelli teorici interpretativi, i metodi operativi e di ricerca propri delle scienze infermieristiche e ostetriche acquisiti nel primo ciclo;
  • comprendere fenomeni e problemi complessi in campo sanitario, di interesse della professione infermieristica e ostetrica, collocandoli nel più ampio scenario demografico - epidemiologico, socio-culturale e politico-istituzionale;
  • comprendere  i  processi  assistenziali  infermieristici  e  ostetrici,  organizzativi,  educativi, connessi all’evoluzione dei problemi di salute della popolazione, al funzionamento dei sistemi sanitari e sociali e dei percorsi di professionalizzazione specifici;
  • comprendere  l’evoluzione  storico-filosofica  dei  rispettivi  ambiti  disciplinari  al  fine  di analizzarli criticamente;
  • possedere le conoscenze e le abilità per comprendere i processi lavorativi delle organizzazioni sanitarie, le strategie di gestione del personale, i sistemi di valutazione e di accreditamento professionale  al  fine  di  promuovere  nei  servizi  l’integrazione  dei  team  infermieristici  e ostetrici con gli altri professionisti per il raggiungimento di prestazioni sicure, efficaci, efficienti, rilevanti, sensibili alla cultura, documentati in modo appropriato e forniti da personale competente;
  • possedere conoscenze e abilità per  creare  un  ambiente   professionale  che  promuova l’eccellenza della pratica infermieristica e ostetrica , che crei un clima di comunicazione efficace, che promuova la presa di decisioni, la responsabilità e l’autonomia dei professionisti;
  • possedere le conoscenze e le abilità per creare un ambiente di apprendimento efficace sia formale che nei laboratori e nel contesto clinico; implementare diverse strategie di insegnamento motivate da teorie educative e pratiche basate sulle evidenze;
  • possedere  le  conoscenze  per  sviluppare  profili  di  competenze,  formulare  obiettivi  di apprendimento, selezionare attività di apprendimento appropriate, progettare curriculum di base, e implementarli sulla base dei principi e delle teorie educative, revisionare i curricula sulla base delle tendenze attuali della società e dell’assistenza.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate verranno apprese tramite la frequenza alle lezioni frontali, esercitazioni, seminari, studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove
orali e/o scritte, stesura di elaborati e project work.
 
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati nella Laurea Magistrale devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei
seguenti processi:

  • Analizzare politiche rilevanti per fornire assistenza sanitaria, comprendere e utilizzare leggi e regolamenti per assicurare la qualità dell’assistenza ai pazienti, valutare le tendenze e  le questioni socioeconomiche e di politica sanitaria sia a livello locale, statale che internazionale; prendere decisioni di alta qualità e costo efficaci nell’uso delle risorse per l’assistenza e la formazione.
  • Analizzare le principali questioni etiche e le modalità con cui queste possono influenzare l’assistenza, valutare eticamente la presa di decisione sia da un punto di vista personale che dell’organizzazione e comprendere come queste due dimensioni possono creare conflitto di
    interessi; assumersi la responsabilità della qualità della propria pratica professionale.
  • Utilizzare in modo appropriato le teorie infermieristiche e ostetriche e quelle provenienti da campi affini per fornire una leadership e/o una formazione efficace e innovativa.
  • Creare ambienti clinici e formativi centrati sulla persona la sua famiglia nel rispetto delle diversità culturali e dei diversi stili relazionali e di apprendimento.
  • Agire come modello professionale fornendo consulenza a studenti, colleghi e utenti.
  • Applicare le teorie sulla leadership e sul management per sviluppare alleanze collaborative tra le diverse professioni sanitarie nel proprio contesto lavorativo.
  • Sviluppare una pratica basata sulle evidenze utilizzando la ricerca per introdurre cambiamenti e migliorare la pratica.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate verranno apprese tramite la frequenza alle lezioni frontali, esercitazioni, seminari, costruzione di mappe cognitive;
discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie, studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, in itinere o finali, prove di casi a tappe, project - work, report.
 
Autonomia di giudizio (making judgements)
Dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
 

  • Elaborare  analisi  complesse  e  sviluppare,  anche  attraverso  il  confronto  multidisciplinare, autonome riflessioni e valutazioni di carattere scientifico, giuridico, etico e deontologico a sostegno delle decisioni necessarie per affrontare problemi complessi nel governo dei processi assistenziali, organizzativi, formativi e di ricerca connessi all’esercizio della funzione infermieristica e ostetrica.
  • Prevedere e valutare gli effetti derivanti dalle proprie decisioni e attività, assumendone la conseguente responsabilità sociale.
  • Integrare elevati standard etici e valori nelle attività di lavoro quotidiane e nei progetti.
  • Gli  strumenti  didattici  finalizzati  al  raggiungimento  delle  seguenti  capacità includono  la dissertazione di elaborati presentati dagli studenti che contengono le fasi della costruzione di un progetto di intervento in ambito assistenziale e che dimostrino la capacità di analizzare, gestire e interpretare i dati con autonomia di giudizio utilizzando il materiale già disponibile in letteratura e producendo dati originali e innovativi in una prospettiva pluridisciplinare e multidimensionale (anche in preparazione della prova finale).

Abilità comunicative (communication skills) Sviluppare le seguenti abilità comunicative:
 

  • Condurre colloqui interpersonali con utenti e con operatori, esercitando adeguata capacità di ascolto, adattandoli ai contesti, alla natura dei problemi affrontati e agli obiettivi da raggiungere.
  • Esporre il proprio pensiero, in forma scritta e orale, in modo argomentato e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori e contesti.
  • Condurre    relazioni    negoziali    con    efficacia    comunicativa,    rigore    metodologico    e argomentazioni convincenti.
  • Condurre gruppi di lavoro e riunioni esercitando una leadership adeguata.
  • Interagire in modo appropriato con altri professionisti nella progettazione e realizzazione di interventi multiprofessionali.
  • Gestire e risolvere conflitti.
  • Gestire relazioni educative rivolte alla popolazione assistita, al personale e a studenti ai vari livelli.
  • Rielaborare i principi e le tecniche della relazione di aiuto ad un livello più avanzato per essere in grado di fornire ai colleghi consulenza per situazioni relazionali complesse.
  • Agire da mentore per formare e sviluppare competenze negli aspiranti leader in ambito clinico organizzativo.
  • Adottare stili manageriali supportivi per sostenere i collaboratori nella conduzione di progetti, nell’insegnamento e nella supervisione, nella negoziazione, nella risoluzione di conflitti e nel counselling.

L’apprendimento delle abilità comunicative scritte e orali, anche in lingua inglese, sarà sviluppato attraverso attività di laboratorio, discussione di casi e di situazioni relazionali esemplari in sottogruppi e con presentazioni in sessioni plenarie. Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor esperti in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l’utenza e con l’equipe in strutture sanitarie semplici e complesse.
La verifica di tali abilità avviene nella forma di seminari alla fine di un periodo di tirocinio professionalizzante durante i quali i laureati magistrali devono elaborare una dissertazione scritta, successivamente presentata in forma orale.
 
Capacità di apprendimento (learning skills)
Sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • Valutare la propria performance sulla base degli standard di pratica professionale e di criteri organizzativi identificando con continuità i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire, al fine di realizzare il proprio piano di miglioramento professionale.
  • Adottare autonomamente efficaci strategie per continuare ad apprendere, in modo formale e informale, lungo tutto l’arco della vita professionale anche attraverso ulteriori percorsi di formazione.
  • Utilizzare sistemi informatici, software e database completi per raccogliere, organizzare e catalogare le informazioni; identificare un problema, effettuare una revisione della letteratura sull’argomento, analizzare criticamente il problema e la conoscenze attuali, sviluppare una strategia per applicare la ricerca nella pratica, facilitare la disseminazione dei risultati della ricerca.

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione individuale di progetti, all'attività svolta in preparazione della tesi.

La verifica di queste capacità avviene, nell'ambito di laboratori specifici, attraverso la valutazione della capacità di interrogare banche dati, di accedere ad una bibliografia internazionale sui temi proposti nell'ambito della didattica e di illustrare gli aspetti di novità introdotti dalla ricerca scientifica; di individuare quali problematiche, nei diversi settori di competenza, pongano ulteriori interrogativi allo sviluppo della ricerca e in quali direzioni.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Scienze Infermieristiche e Ostetriche possono trovare occupazione nei seguenti settori:

  •  In tutte le strutture sanitarie e socio assistenziali con funzioni di direzione o coordinamento dei Servizi in cui operano infermieri e ostetriche; con funzioni di gestione di progetti innovativi e di riorganizzazione dei processi assistenziali.
  • In  centri  di  formazione  aziendali  o  accademici  con  funzioni  di  docenza,  di  tutorato,  di progettazione formativa, di direzione.
  • In  centri  di  ricerca  per  progetti  relativi  agli  ambiti  ostetrici  infermieristici  o  in  progetti multicentrici e multidisciplinari.

Il corso prepara alla professione di Specialisti in scienze sanitarie infermieristiche ed ostetriche 

Il laureato magistrale potrà, inoltre, accedere a Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, ai master di 1° e 2° livello e ai dottorati di ricerca.

Parere delle parti sociali

In data 02 febbraio 2017 si è tenuta una conferenza con le parti sociali per la presentazione dell'offerta formativa A.A. 2017/18.